TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


giovedì 6 marzo 2014

Montségur: 16 marzo 1244- 16 marzo 2014


Montségur: 16 marzo 1244- 16 marzo 2014

Il Partito della Nazione Occitana invita tutti gli Occitani a partecipare alla commemorazione che si svolgerà a Montségur (Ariège) il 16 marzo 2014. Questa manifestazione di ricordo rappresenta un omaggio reso a tutte le vittime della guerra di conquista di gran parte dell’Occitania condotta dall'esercito del re di Francia dal 1208 al 1229 con il pretesto di combattere l'eresia religiosa del catarismo.
Al di là del simbolo di libertà religiosa e politica rappresentato da Montségur, questa commemorazione sarà anche l'occasione per onorare tutte le vittime occitane e non solo delle guerre fatte dalla Francia nel corso dei secoli. Sarà anche il momento giusto visto che le autorità della Repubblica francese si apprestano a far sventolare a casa nostra i vessilli tricolori per commemorare il centenario dell'inutile massacro dei combattenti del 14-18 (senza contare i fucilati per dare l'esempio). Il Partito della Nazione Occitana invita gli Occitani a denunciare tutti i crimini contro l'umanità commessi in nome dello sciovinismo, qualunque esso sia, francese, tedesco o altro.
Il raduno di Montségur è organizzato dall'associazione cittadina di Foix Occitania e Libertà. Tutte le associazioni e organizzazioni occitane sono invitate a partecipare
Raduno a Montségur, al «Prat dels Cremats»
domenica 16 marzo 2014 alle ore 11


Per maggiori informazioni: Jacques Pince
Tel: 05 61 67 33 40