TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


mercoledì 25 febbraio 2015

"Sentieri sottili". Viaggio in una vallata dell'entroterra del Ponente ligure



Istituto di Studi Liguri
Libreria AmicoLibro - Bordighera
Philobiblon Edizioni

venerdì 27 febbraio alle ore 16,00
presso il Museo Bicknell di Bordighera

Presentazione di
"Sentieri sottili"
di Julia Blackburn
Philobiblon Edizioni


"Sentieri sottili" descrive il soggiorno in un territorio - una vallata dell'entroterra del Ponente ligure - scosceso e scabro ma misterioso e affascinante agli occhi di una straniera che ne scopre, a poco a poco, percorrendone a piedi con il marito gli impervi sentieri, le ruvide bellezze. 

Ma è anche un viaggio nella storia e dentro il cuore degli uomini e delle donne che abitano questa liguria poco cardelliana. 

Un viaggio a ritroso nel tempo ad incontrare i pochi resti di un  passato eroico per approdare ai più recenti tempi pieni di lutti e di rovine. Il libro, che è al tempo stesso diario personale e collettivo, saggio antropologico, racconto lirico e documento storico è scritto in uno stile  avvolgente e coinvolgente, ricco di umanità e di sottile ironia.