TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


giovedì 19 marzo 2015

Passi per ricordare. Sul cammino della speranza


Si svolge domenica prossima la manifestazione “Passi per ricordare”, terza edizione della camminata transfrontaliera al Passo del Cornà, conosciuto anche come “il passo della speranza” e luogo attraverso il quale, negli anni, si sono incrociati migliaia di fuggitivi.

A 1042 metri di altezza gli ebrei cercavano, quasi 100 anni fa, una via di fuga dall’Europa dell’est e dai suoi persecutori. Quando... anche la Francia venne occupata dai nazisti, anni dopo, il Passo divenne la strada della speranza verso l’Italia. Con il trascorrere degli anni sono cambiati i volti e le bandiere dei fuggitivi, ma il sentiero viene ancora utilizzato per la ricerca della libertà. È il caso dei profughi afghani, che sono stati tra gli ultimi a valicarlo, pochi anni fa per giungere in Francia. “No all’antisemitismo, al razzismo e all’intolleranza religiosa. No alla violenza!” sarà il messaggio che verrà lanciato una volta raggiunta la vetta. La marcia simbolica partirà da Villatella alle 8.30 e alle 9 da Castellar. L’arrivo al Passo del Cornà è previsto per ore 12.00 e sarà dedicato alle riflessioni.

(Dalla pagina FB di Alberto Cane)