TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


mercoledì 27 luglio 2022

Wall Street: mini storia di una via

 


Wall Street: mini storia di una via

Siamo nel 1655. Il piccolo borgo che vedete si chiama Nuova Amsterdam ed è abitato da una piccola comunità di coloni olandesi. Sono poche centinaia di persone, più o meno una cinquantina di famiglie che vivono pacificamente coltivando la terra e commerciando. Sono tempi incerti è il borgo è difeso da un terrapieno che protegge la porta d'accesso e da una lunga palizzata costeggiata da una stradina che gli abitanti chiamano la “via della palizzata”. Nell'immagine si scorge addirittura un passante procedere lungo la via che da sul retro delle abitazioni.

Oggi la città ha cambiato nome e ha qualche abitante in più delle originarie cinquanta famiglie. Ma il nome della strada è rimasto immutato: la “via della palizzata”, ovvero Wall Street. Anche lo scopo della palizzata è rimasto più o meno lo stesso: allora quella modesta recinzione in legno difendeva i coloni dagli indiani e dagli inglesi, a cui il villaggio faceva gola per la sua posizione strategica e che infatti  lo conquistarono qualche decennio più tardi. Oggi giganteschi palazzi serrati uno all'altro come una colossale muraglia custodiscono gelosamente gli interessi della grande finanza mondiale.