TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


sabato 26 gennaio 2019

Pagine di storia dell'emigrazione in Valbormida



Pagine di storia dell'emigrazione in Valbormida

Giovedì 31 gennaio 2019, ore 16.30
Foyer del teatro Chebello - Palazzo di Città
Cairo Montenotte

Gli studenti dell’Istituto presentano i risultati di un biennale lavoro di ricerca negli archivi storici comunali e di analisi sui numeri, le cause e le conseguenze del fenomeno migratorio in Valbormida.
Giovedì 31 gennaio 2019, con inizio alle ore 16:30, nella Sala "De Mari" del Palazzo di Città di Cairo Montenotte l'Istituto “Patetta” organizza un convegno sul tema dell'emigrazione.

Intervengono Furio Ciciliot (presidente della Società Savonese di Storia Patria), Stefano Mallarini (storico dell'emigrazione e membro della stessa SSSP), Alberto Saròldi (Museo del Vetro di Altare, responsabile del Comitato per il gemellaggio Altare – San Carlos e autore di numerose pubblicazioni sulla storia dei vetrai altaresi in Sudamerica) e Francesco Surdich (docente e presiede emerito della Facoltà di storia e letteratura dell'Università degli Studi di Genova).