TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


sabato 16 marzo 2019

L'invenzione della vecchiaia



Lettura Scenica a cura di Daniela Liaci
L’Invenzione della vecchiaia”
Giovedi 21 marzo alle ore 18,15
Arci Chapeau, Savona

Abbiamo finalmente la data del debutto del lavoro teatrale che ha visto impegnate da alcuni mesi la comunità delle Eredi ed altre amiche sotto la direzione della regista e attrice Daniela Liaci: una Lettura Scenica tratta dal quaderno collettaneo L’invenzione della vecchiaia ( Ed. Libreria delle donne 2017).

In occasione dell’anteprima, tenutasi il 7 marzo scorso presso la Libreria Ubik di Savona alla presenza di Marirì Martinengo e Renata Dionigi, due delle autrici del quaderno, è stato offerto con alcuni brani un piccolo ‘assaggio’ del tema che sarà il filo conduttore delle letture che verranno messe in scena; il pubblico numeroso e attento ha dimostrato vivo interesse ed  apprezzamento sia per la scelta dell’ argomento, normalmente sottaciuto se non proprio rimosso, sia per l’idea di presentarlo attraverso una performance teatrale. Questo primo successo fa sperare che il 21 prossimo non sia un traguardo ma l’inizio di un percorso che veda altre occasioni di incontro con il pubblico e di collaborazione tra Eredibibliotecadonne ed Integra-Azione.

Per l’appuntamento del 21 marzo, stante il numero predefinito e limitato di posti, è necessario prenotare telefonando o contattando Daniela (328-2349555) o Betti (339-8417369). Per la conferma del posto è previsto un contributo a offerta libera da concordare con la prenotazione.