TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


sabato 10 febbraio 2024

Valdo e i Valdesi tra storia e mito

 


INAUGURAZIONE MOSTRA:
"VALDO E I VALDESI TRA STORIA E MITO"
10 FEBBARIO ORE 16-CASA VALDESE VIA BECKWITH 2-TORRE PELLICE 
ALLESTIMENTO MUSEO VALDESE VIA BECKWITH 3-TORRE PELLICE 


A cura di Marco Fratini e Samuele Tourn Boncoeur


In occasione della ricorrenza degli 850 anni della conversione di Valdo di Lione e dell’origine dei valdesi, si è realizzata un’esposizione che illustra le tappe della costruzione della storia del movimento valdese nel corso di otto secoli, letta attraverso la figura del suo “fondatore”.
La mostra, strutturata in due sezioni, si pone, in quanto momento di rielaborazione critica, in continuità con il lavoro realizzato per il recente riallestimento del Museo valdese.
La prima sezione è organizzata come una narrazione attraverso le testimonianze che di Valdo di Lione diedero i contemporanei a partire dal 1174.

La seconda presenta le testimonianze di oltre duecento interpreti di tutte le lingue e nazioni, dal XIII al XX secolo, del dibattito sulle origini dei valdesi (accompagnate da una selezione di libri a stampa), per mostrare come solo in tempi molto recenti Valdo di Lione sia largamente accettato come fondatore del movimento valdese, mentre per molto tempo sono state accreditate le ipotesi di un’origine nei primi secoli del cristianesimo o di una discendenza dagli apostoli.
La Mostra sarà aperta al Museo valdese fino al 30 settembre 2024


Orari: giovedì- venerdì- sabato- domenica
dalle ore 15 alle ore 18,30


Info e prenotazioni: bookshop@fondazionevaldese.org