TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


sabato 4 febbraio 2012

Malcom X, gli afroamericani e le lotte dei popoli del Terzo mondo



"Nessuno può darti la libertà. Nessuno può darti eguaglianza e giustizia o qualunque altra cosa. Se sei un uomo, prenditela".

"Io vi parlo da vittima del sistema americano; vedo l'America con gli occhi della vittima e non riesco a vedere nessun sogno americano. Quello che vedo è un incubo americano".

Malcom X


lunedì 6 febbraio 2012, ore 20.30

Sala Rossa del Palazzo Comunale di Savona

nell'ambito dell'edizione 2012 della scuola di politica organizzata dal Partito della Rifondazione Comunista

Giorgio Amico parlerà di

Malcom X, gli afroamericani e le lotte dei popoli del Terzo mondo






"Piccolo delinquente "stilistico" che vive jazz, ballo e sesso come terreno preparatorio di un'esperienza spirituale decisiva, zoot suiter partecipe non così inconsapevole di una temperie culturale la cui onda lunga condurrà ai movimenti di liberazione dei decenni successivi, convitto che assume la religione in senso identitario e politico, leader influente, oratore efficace, minaccia pubblica. Nella biografia di Malcolm c'è tutto. Malcolm ha portato alla luce e reso manifesto un destino alternativo rispetto a quello dell'America bianca. La sua lezione è stata declinata nel senso della sopravvivenza individuale e comunitaria, l'energia della lezione è ancora incisiva, trasversale, onnipervadente, e non dà mostra di spegnersi. L'eco delle sue parole è ovunque."

Wu Ming 5 (Liberazione del 27 febbraio 2005)

"Agli occhi della gran parte dei neri americani Malcom X è diventato il simbolo dell'uomo che ha infuso coraggio ai neri, colui che ha impavidamente sfidato il razzismo ovunque e ha instillato nei giovani di colore l'orgoglio per la loro storia e la loro cultura."

Manning Marable (Malcom X, Donzelli 2011)