TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


martedì 20 marzo 2012

Savona: sabato 24 marzo consegna del Premio Nazionale di Poesia “Camillo Sbarbaro” a Franco Loi




Premio nazionale di poesia per l’inedito “Camillo Sbarbaro – Resine 1911”
Sabato 24 marzo 2012
Sala Rossa del Comune di Savona
ore 10.30





Savona: sabato 24 marzo consegna del Premio Nazionale Poesia “Camillo Sbarbaro” a Franco Loi

Cento anni fa, nel 1911, grazie ad una sottoscrizione tra i suoi amici e compagni di classe del Liceo “Chiabrera”, un giovane poeta destinato a diventare una delle voci più importanti della lirica novecentesca italiana, Camillo Sbarbaro, stampava la sua prima raccolta di poesie, Resine. Per celebrare quell’evento e quel libretto, da cui prende il nome, la rivista savonese “Resine” ha bandito, due anni fa il Premio nazionale di poesia per l’inedito “Camillo Sbarbaro – Resine 1911”, vinto da uno dei più noti poeti italiani viventi, Franco Loi, con la raccolta I Niül (Le Nuvole).

Con la pubblicazione della raccolta di Loi, cui si accompagnano il volume di Flavio Baroncelli Alfabeto, recentemente presentato qui a Savona e quello, anch’esso postumo, di Arrigo Bugiani, intitolato Soprappensieri dell’età senile, la rivista “Resine”, fondata da Adriano Guerrini, docente del Liceo “Chiabrera” dal 1953 al 1964, celebra i suoi quarant’anni di vita varando i “Libri di Resine”, pubblicati in collaborazione con la casa editrice “Interlinea” di Novara.

La raccolta di Franco Loi I Niül, l’ultimo fascicolo della rivista Resine (e dintorni) e il volume di Arrigo Bugiani Soprappensieri dell’età senile verranno presentati in Sala Rossa, sabato 24 marzo alle ore 10.30 da Silvio Riolfo Marengo, Pier luigi Ferro e Stefano Verdino della redazione di “Resine”, nonché dal prof. Orso Bugiani, figlio dello scrittore toscano, e da Franco Loi, vincitore del premio Sbarbaro – Resine 1911.

Durante la cerimonia il prof. Bugiani farà dono alla Biblioteca Civica “Barilli” di Savona della preziosa collezione dei libretti di Mal’aria, realizzati da Arrigo Bugiani tra il 1960 e il 1994, composta da 568 fogli 20 x 30 cm. piegati due volte e stampati sui più diversi tipi di carta, con impresse poesie e testi di celebri letterati (Sbarbaro, Firpo, Caproni, Rafael Alberti, Prezzolini, Papini, Quasimodo ecc.) illustrate dalle immagini, confezionate per questa singolare edizione, da artisti di rango quali Casorati, Rosai, Guttuso, Annigoni, De Pisis e altri.