TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


mercoledì 4 luglio 2012

Alla scoperta delle valli Grana e Maira: "Le identità visibili" 2012



Alla scoperta delle valli Grana e Maira :“Le identità visibili 2012”

Per l’estate 2012, il progetto “Le identità visibili” della Comunità Montana Valli Grana e Maira si veste di nuovo e si propone con l’offerta di suggerimenti utili alla fruizione dei siti storici, artistici, culturali e naturalistici che appartengono al territorio di queste due valli alpine occitane, fra le più affascinanti del Piemonte sud-occidentale.

Partendo dal programma di apertura delle chiese e cappelle romanico-gotiche del circuito Mistà, che quest’anno per le valli Maira e Grana riguarda le domeniche 22, 29 luglio e 5, 12, 19, 26 agosto, vengono consigliati, per i mesi di luglio e agosto, 25 percorsi possibili (di cui 14 in Valle Maira, 7 in Valle Grana e 4 a cavallo fra le Valli Maira e Grana) per visitare in autonomia il maggior numero di siti in località limitrofe, seguendo un calendario che tiene conto delle date e orari di apertura anche di altri beni culturali e naturalistici. Lo scopo dei suggerimenti è quello di promuovere il turismo culturale autogestito che in specifiche date consenta, nell’arco della giornata, la visita a diversi beni e strutture con la certezza di poter disporre quasi dovunque dell’assistenza di operatori al loro interno, nonché la partecipazione, previa prenotazione, alle visite turistiche ed escursioni guidate inserite in alcuni percorsi. Per tutti gli itinerari è necessario essere automuniti e/o adeguatamente attrezzati per le camminate e passeggiate.

Il formato digitale dell’opuscolo “Le identità visibili 2012” è disponibile sul sito www.valligranaemaira.it, mentre copie del cartaceo saranno reperibili in tutte le strutture ricettive del territorio e gli uffici turistici. Per informazioni e dettagli rivolgersi all’ufficio Iat Valli Grana e Maira a Dronero tel 0171 917080, iatvallemaira@virgilio.it oppure presso la sede di Espaci Occitan a Dronero tel 0171 904075, segreteria@espaci-occitan.org

L’iniziativa promossa dalla Comunità Montana Valli Grana e Maira e organizzata da Espaci Occitan, con la collaborazione degli operatori del territorio delle due vallate, rientra nella seconda annualità del piano integrato di valorizzazione culturale “Le identità visibili” con l’approvazione ed il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte.