TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


martedì 30 aprile 2013

Opere di Carla Rossi in mostra a Clavesana























Carla Rossi, cara amica dai tempi della rivoluzione portoghese e di altre inezie movimentiste degli anni '70, rappresenta una delle poche voci vive nel campo asfittico e manierista dell'arte savonese. Partecipare ad una sua iniziativa è come respirare una boccata d'aria fresca perchè, lo diceva Asgern Jorn e noi lo sottoscriviamo cento e una volte, nell'epoca del capitale trionfante (e dunque della separazione e della tecnica) l'arte può essere concepita solo come comunicazione diretta, espressione dei bisogni e dei desideri umani. In una parola, sempre il solito vecchio dilemma: produrre merci più o meno "artistiche" o fare della vita di ogni giorno una opera d'arte. Carla Rossi ha saputo scegliere da che parte stare. Per questo ci piace quello che fa.



Carla Rossi, Senza titolo























L’Associazione Culturale Angelo Ruga con sede nei Comuni di Clavesana e Albissola Marina, continua la propria attività di programmazione di eventi culturali, con la prima mostra espositiva dell’anno 2013, che si inaugurerà 

Sabato 4 maggio p.v. alle ore 16.30, 
Piazza Vittorio Emanuele II 
Clavesana (CN)

Per l’occasione, verrà presentata una personale dell’artista savonese Carla Rossi, a cura di Mauro Baracco,
accompagnata da un servizio dedicato a lei e alle sue preziose ceramiche sul n° 78 del mese di aprile 2013 del Periodico di Scienza Arti e Cultura “Porti di Magnin”.