TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


giovedì 20 agosto 2015

Festa del Nostrale d’Alpe di Canosio

Riceviamo e rilanciamo




Festa del Nostrale d’Alpe di Canosio 2015

Domenica 30 agosto torna la 5° edizione della Festa del Nostrale d’Alpe di Canosio. Appuntamento ormai fisso di fine estate nel Comune dell’alta Valle Maira, l’evento vuole, attraverso la festa e la musica occitana, celebrare il tradizionale formaggio d’alpe, il Nostrale, che storicamente e ancora oggi, viene prodotto sugli alpeggi, tutti oltre i 2000 mt, di Canosio: Alpe Solegliobue, Alpe Valletta, Alpe Margherina e Alpe Gardetta.

In un ideale collegamento con la Festa della Monticazione svolta l’ultima domenica di giugno a cura della Pro Loco del Preit, quella di domenica, organizzata dalla Pro Loco di Canosio in collaborazione col Comune e Espaci Occitan, sarà occasione di dare il giusto ringraziamento per il lavoro svolto durante l’estate dai margari produttori - tutti soci dell’Associazione Nostrale d’Alpe - e nello stesso tempo dare spazio alle produzioni delle valli d’oc nella fiera che dalle ore 9 andrà avanti tutto il giorno.

Non mancherà l’occasione per danzare grazie a Daniela Mandrile e Lou Pitakass prima del pranzo, una grande grigliata per tutti. Nel pomeriggio grande ballo occitano con Lou Dalfin di Sergio Berardo.

La Festa del Nostrale d’Alpe di Canosio è la dimostrazione che su molti alpeggi delle nostre vallate c’è ancora gente che produce e non solo speculazioni e truffe.

Per info e prenotazioni (molto gradite per il pranzo ): Tiziana 3383998663 - Paolo 3429883959