TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


giovedì 8 ottobre 2015

REALVISUALI



Il Pozzetto spazio cultura
REALVISUALI
Il Pozzetto spazio cultura - Via Famagosta, 12r Savona
10/10/2015 - 08/11/201515:30 - 18:30

Prima mostra ufficiale degli artisti aderenti al gruppo dei Realvisuali. Il Pozzetto spazio cultura a Savona si apre al pubblico presentando le opere di questa nuova formazione artistica che si è costituita all’inizio del 2015 utilizzando prevalentemente le piattaforme sociali del web.

Il movimento si serve delle tecnologie digitali per comunicare, pur muovendosi indipendentemente e perfino contro le medesime. Si concentra sull’esperienza reale e predilige non la divagazione ma l’impegno critico, concreto e determinante dell’artista che vive ed interpreta le situazioni del quotidiano, individuando per l’arte nuovi possibili orizzonti di rinascita estetica e civile.

Il movimento realvisualista ha ricevuto apprezzamenti e collaborazione da parte di molti artisti e intellettuali, soprattutto in Italia. Nella mostra RICCARDO ACCARINI, BEPPE MASSIMI, PAOLO MEZZADRI e LORENZA ROSSI LASAB espongono disegni, dipinti, ceramiche, installazioni, opere in ferro e assemblaggi polimaterici.

Realvisualismo ha pubblicato un primo documento teorico su Il Giornale dell'arte, maggio 2015, p. 14. Inaugurazione sabato 10 ottobre, ore 17.30, con la presentazione di CLAUDIO ALMANZI. La mostra è aperta da martedì al sabato (domenica e lunedì chiuso).

Attività collaterali

Giovedì 15 ottobre, ore 17.15, nella Sala Rossa del Comune di Savona: "La rinobilitazione dell'arte", conferenza del dott. DAVIDE DAL SASSO (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, Università degli Studi di Torino - Laboratorio di Ontologia)