TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


martedì 19 luglio 2016

Mandali su da me alla prima notte di luna



Mandali su da me alla prima notte di luna

Domani 20 luglio dalle 21.00 alle 23.00
a San Biagio della Cima

Itinerario notturno, alla luce della luna piena, sui luoghi di Francesco Biamonti, accompagnato da letture di brani tratti dai suoi libri (L'angelo di Avrigue, Vento largo e Le parole la notte). L'idea è quella di rivivere, attraverso i luoghi e le parole di Biamonti, le notti dei suoi personaggi, dei passeurs, dei migranti e dei pastori, fra terrazze, ulivi e mare visto dall'alto.


Ritrovo alle ore 21,00 presso il Comune di San Biagio della Cima. Munirsi di piccola torcia e scarpe da trekking. Seguirà momento conviviale.