TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


giovedì 12 aprile 2018

Il viaggio sulla Luna. Storia di un sogno



Libreria Ubik Savona

Sabato 14 aprile ore 18.00
presentazione del libro

Viaggio sulla Luna”
Storia di un sogno, tra letteratura e nuova scienza

Partecipa l’autore MARCO GHIONE
Introducono il prof. SANDRO ZAPPATORE e il dott. MARCO PERRANDO, Presidente e Segretario Gruppo Astrofili Savonesi. A cura del GAS Gruppo Astrofili Savonesi.

Visitare il "pianeta d'argento", la Luna, conquistare il silenzioso globo che rischiara ogni notte, è stato il sogno dell'uomo di età moderna. Tra Cinque e Settecento, infatti, dall'epoca delle grandi scoperte geografiche al secolo dei Lumi, scrittori, scienziati, uomini di fede e di cultura hanno tentato in ogni modo di concretizzare questa inafferrabile visione. Grazie a un lungo e minuzioso lavoro di ricerca, il libro racconta la loro storia e illustra le soluzioni tecniche che astronomi e scienziati insieme a tanti, eccezionali cittadini della Repubblica delle Lettere hanno elaborato per trasformare l'impossibile in realtà.