TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


domenica 12 dicembre 2021

E' mancato Michele Basso

 


E' mancato Michele Basso

E' improvvisamente mancato Michele Basso, carissimo amico e compagno. Insegnante di filosofia nei licei, Michele aveva fino al 1982 militato nel Partito comunista internazionale (Il programma comunista). In tanti ricordiamo i suoi interventi nelle assemblee della CGIL Scuola. Nonostante i toni "bolscevichi" degli interventi, era un uomo mite e di grande generosità e calore umano. Serissimo studioso marxista, aveva negli ultimi anni continuato il suo impegno politico comunista postando sul web analisi e interventi di grande spessore.

Ciao, Michele che la terra ti sia lieve nella convinzione che altri continueranno la tua battaglia per un mondo più libero e giusto. 

G.A.