TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


mercoledì 25 novembre 2009

Luciana Bertorelli al Jazz Club di Cuneo



Luciana Bertorelli è una delle figure più attive ed interessanti del panorama artistico savonese. Nel suo studio SPAZIOGAIA anima incontri culturali con musicisti, letterati ed artisti. Ceramista di grande esperienza e sensibilità, costruisce attraverso un segno sensuale e materico un universo di grande intensità poetica.

Nell'ambito della rassegna "MENTI ROVENTI " sarà ospite del

JAZZ CLUB DI CUNEO
VIA S.CROCE,16 tel. 0171 697733

ove esporrà le sue ultime opere pittoriche e ceramiche
dal 26 novembre al 16 dicembre 2009,
con inaugurazione giovedì 26 alle ore 18,30


Nel corso della mostra,
giovedì 3 dicembre 2009
sarà di scena
RICCARDO ZEGNA

www.lucianabertorelli.com

" Luciana Bertorelli ricerca,tramite una sperimentazione di improvvisi alchemici, presenze tangibili di essenza armonica.Ciò che è primario in questi lavori è l'insieme plastico di forma e di colore. Forme con attinenze naturali. E'questo il caso del movimento ritmico del corpo scultoreo dal titolo significativo"Scultura di luce". L'artista si sposa, in questo avvenimento poetico, all'artigiano che modella a mano, con fare virtuoso, la terra refrattaria colorata con ossidi e smalti,a cui fa da controaltare un tutto tondo di lezione novecentesca, intitolato, con suggestiva sensibilità "Cantico". Anch'esso lavoro modellato a mano in terra bianca colorata con engobbi e, poi, trattata con cera naturale. La Bertorelli-è proprio il caso di annotarlo-gioca ancora una volta con il fuoco:con il tondo da tavolo, o da parete,dal titolo"Le radici del cielo",piatto modellato al tornio e inciso a mano dal messaggio visivo arcaico."

Paolo Levi