TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


mercoledì 25 agosto 2010

Retourn: Piero Raina, un poeta




Artivaganti e gli Amici di Piero con la partecipazione di Espaci Occitan proporranno nel mese di settembre “RETOURN – Piero Raina, un poeta” un evento celebrativo dedicato alla figura di Piero Raina, poeta di Elva, scomparso l’8 agosto 2009, ma ancora vivo nel cuore dei valmairesi e di tutti coloro che lo hanno conosciuto.
L’ideazione di questa rassegna, che intende riconoscere l’impegno e l’amore che Piero Raina ha profuso verso la sua gente e la sua terra nel corso della vita, è nata dalla volontà della famiglia e degli amici del Poeta, trovando da subito un ampio consenso tra tutte le persone che lo hanno conosciuto ed apprezzato come uomo, amministratore e scrittore, nonché tra le istituzioni del territorio che hanno volentieri patrocinato l’iniziativa intendendo con questo onorare quella straordinaria figura di letterato e poeta, che ha significativamente arricchito il patrimonio di memorie e suggestioni dell’intera Valle Maira.
Il programma prevede una mostra fotografica allestita nelle vetrine dei negozi dell’isola pedonale di Dronero che rimarrà esposta per tutto il mese di settembre. Gli appuntamenti invece saranno quattro e si svolgeranno in parte a Dronero ed in parte ad Elva.
Il primo incontro dal titolo “I peu- peu din la court” è previsto per giovedì 2 settembre 2010 alle ore 18.00 a Dronero nel cortile del Convitto San Giuseppe in via Roma e proporrà un aperitivo musicale con le poesie di Piero e le musiche di Simonetta Baudino e Simone Lombardo.
Seguirà domenica 5 settembre 2010 alle ore 10.00 a Elva, presso la Biblioteca comunale, Cazei e Vilage, proiezione di fotografie di Luigi Massimo. A seguire, alle ore 12.00, presso l’ Ala Comunale, Lou retourn d’les fernisoles - omaggio a Piero Raina dei poeti contemporanei accompagnato dalle musiche di Simonetta Baudino e Simone Lombardo.
Sabato 18 settembre 2010 alle ore 16.00, nella Biblioteca Civica di Dronero, l’appuntamento è dedicato a Piero Raina l’escrivaire, incontro-dibattito intorno ai libri di Piero. Interverranno all’incontro Giovanni Agresti dell’Università di Teramo, Sergio Arneodo di Coumboscuro edizioni, Ezio Bernardi de La Guida, l’editor Elda Gottero, Ennio Pattoglio de Il Drago, Simone Demaria de Il Maira edizioni, Ugo Giletta di Artivaganti, San Firmino Film e Fusta edizioni, l’antropologo Piercarlo Grimaldi. L’introduzione sarà curata da Carlo Giordano de La Stampa.
Il programma si concluderà giovedì 30 settembre 2010 alle ore 21.00, presso la Chiesa dei Cappuccini di Dronero, con il concerto della corale La Reis, I reis chanten encaro. A curare le immagini, dedicate alla Valle Maira, saranno Giorgio Burzio e Bruno Rosano.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con i commercianti dell’isola pedonale di Dronero, l’Associazione Turistica Proloco di Dronero e la Proloco “La Deseno” di Elva, è patrocinata dal Comune di Dronero, dal Comune di Elva e dalla Comunità Montana Valli Grana e Maira.

Per informazioni: Espaci Occitan, Via Val Maira 19 a Dronero, tel. 0171.904075, segreteria@espacioccitan.
org, www.espaci-occitan.org