TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


sabato 7 agosto 2010

Vertigo, concerto degli A Fil de Ciel a Acceglio




Il Comune di Acceglio ed Espaci Occitan in collaborazione con la Pro Loco di Acceglio propongono per giovedì 19 agosto alle ore 21.15 ad Acceglio nella Chiesa Parrocchiale il concerto, ad ingresso gratuito, del gruppo musicale A Fil de Ciel.
Il gruppo costituito da Gabriella Brun (ghironda, semiton e flauti), Silvio Ceirano (percussioni e chitarra), Roberto Fresia (tastiere), Marco Lovera (cornamusa, trombone, galobet e tamborin) e Rosella Pellerino (voce), nasce come formazione acustica con l’intento di riportare in vita melodie della tradizione medioevale/trobadorica dell’area mediterranea. In seguito il quintetto matura un proprio stile attraverso una cura attenta degli arrangiamenti e delle sonorità, arricchendo il repertorio di nuovi brani anche di composizione personale e aggiungendo alla formazione originaria suoni di pianoforte, organo e clavicembalo e una vasta sezione ritmica.
Del 2004 è il primo lavoro discografico del gruppo edito dall’etichetta Folkclub/Ethnosuoni, che vede la partecipazione straordinaria di Riccardo Tesi.
Nel secondo cd, Vertigo, edito sempre da Folkclub/Etnhosuoni, sono raccolti brani sacri e profani a partire dal XIV secolo in lingua d'òc, ebraico sefardita, francese, spagnolo, fino a nuove composizioni del gruppo. Hanno collaborato a questo lavoro il violinista Davide Arneodo, già membro del gruppo ed ora in forza ai Marlene Kunz, il violoncellista Marco Allocco ed il bassista Michele Piantà.