TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


giovedì 7 ottobre 2010

Ilaria Caprioglio, Gomitoli srotolati

Ilaria Caprioglio

Venerdì 8 ottobre 2010 alle ore 17.45 la Libreria Economica con il patrocinio del Circolo degli
Inquieti presenta al Teatro Sacco di Savona “Gomitoli srotolati” il nuovo romanzo di Ilaria
Caprioglio, Liberodiscrivere edizioni.


“Un nuovo inizio nasce sempre da una fine”
riflessioni fra scrittura, musica e pittura con la partecipazione del Maestro Dario Caruso e del Maestro Gianni Celano Giannici. Introduce Gloria Bardi.

Dalla collaborazione tra l'autrice Ilaria Caprioglio e Gianni Celano Giannici è nato il progetto “Art'è vita”a sostegno dell'Associazione Amici Centro Oncologico “Pietro Bianucci”. I fondi raccolti dall'Associazione saranno devolti a sostegno dell'Unità Operativa di Oncologia dell'Ospedale San Paolo di Savona.

Ilaria Caprioglio, oltre che scrittrice, è avvocato tributarista e collabora con la riviste specializzate in diritto tributario “Pratica fiscale”, “Corriere tributario” e “GT-Rivista di giurisprudenza tributaria”. Scrive articoli per il bimestrale culturale “La Civetta”.

Il suo primo romanzo “Milano - Collezioni andata e ritorno”, Liberodiscrivere edizioni, nasce dalla sua personale esperienza di modella, e offre una testimonianza concreta e assolutamente non retorica di quello che è il mondo della moda , oltre che affrontare lo spinoso problema dei disturbi alimentari così attuale e presente nella realtà delle adolescenti di oggi.
A questo primo libro è collegato il progetto di educazione alimentare “In lotta con il cibo”, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado. L'autrice, affiancata da dietisti e psicologi, ha visitato numerose scuole affrontando i problemi legati ai disturbi alimentari indotti dallo specchio deformante della nostra società e illustrando i principi alla base di una corretta alimentazione.