TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


venerdì 15 luglio 2011

Occitania: la cultura a cinque sensi




LE IDENTITÀ VISIBILI - LA CULTURA A CINQUE SENSI



Prosegue il programma “La Cultura a cinque sensi” promosso dalla Comunità Montana Valli Grana e Maira nell’ambito del progetto “Le identità visibili”.


Per la CULTURA DA ASCOLTARE sabato 23 luglio: “Mascarias- stregoneria di una masca” spettacolo musico-teatrale a cura del gruppo Ramà; il racconto si ispira ad una leggenda occitana della Valle Grana raccolta da Renato Lombardo che narra le vicende di una masca e di un sarvanot. Lo spettacolo si svolgerà nella splendida cornice di Montemale di Cuneo, in Piazza Cavalier Ferrero, alle ore 21. L’ingresso è libero.

Per la CULTURA DA VEDERE, domenica 24 luglio è l’ultima giornata di Mistà e musei delle valli Grana e Maira: occorre quindi approfittare di questo ultimo appuntamento per la visita all’arte dipinta nei ventuno beni romanico-gotici del circuito Mistà delle valli Grana e Maira, aperti gratuitamente dalle 14.30 alle 18.30 e alle collezioni di tredici tra musei ed esposizioni permanenti delle due valli i cui orari e prezzi sono reperibili presso l’ufficio IAT Valli Grana e Maira o consultabili sull’opuscolo pubblicato sul sito internet http://www.vallemaira.cn.it/.

Gli appuntamenti del programma “La cultura a cinque sensi” continuano fino al mese di settembre: i dettagli sono reperibili sul sito www.vallemaira.cn.it, presso l’ufficio Iat Valli Grana e Maira a Dronero tel 0171 917080, iatvallemaira@virgilio.it, presso l’ufficio turistico Beico nel Filatoio di Caraglio associazione@lacevitou.it e presso la sede di Espaci Occitan a Dronero tel 0171 904075, segreteria@espaci-occitan.org