TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


sabato 9 giugno 2012

La Rafanhauda


E' disponibile il secondo numero della nuova serie de "La Rafanhauda" pubblicazione di cultura e studi della Rinascita Occitana. Il fascicolo, illustratissimo, contiene saggi sulla lingua occitana, sulle modalità tradizionali di distillazione a Chaumont, sui Santoun (le statuette del presepe occitano), sugli strumenti musicali tradizionali delle valli occitane e sulla enclave occitana di Guardia Piemontese in Calabria.

La rivista, frutto del lavoro di studio e animazione culturale, di un gruppo di giovani ricercatori rappresenta una delle voci più vivaci degli occitani d'Italia e il tentativo di far circolare nell'ambito più vasto possibile informazioni e curiosità su una realtà culturale e sociale, quelle delle valli occitane "piemontesi", ricchissima e millenaria, ma ancora troppo poco conosciuta. 

La Rafanhauda
N.2, Primma de 2012

Sommario

- Derant prepaus (Alessandro Strano)
- La Juliverto (Valerio Coletto)
- Ricordi di distillazione a Chaumont (Tiziano Strano)
- Glossaire etimoligique sus la distillacion (Alessandro Strano)
- La piva d'Estròp (Dino Tron)
- Santoun, presepe d'Occitania (Elisa Salvalaggio)
- Appunti storici su Guardia Piemontese (Domenico Iacovo)
- Sinhalacions: Lou Dalfin, Cavalier Faidit (Emanuele Rizzo)

per info: larafanhauda@gmail.com