TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


lunedì 17 novembre 2014

Sandro Lorenzini, La casa del poeta




    Libreria Ubik Savona
    Sabato 22 novembre ore 18:
    “La casa del poeta”

    Un libro di figure 33 haiku e 33 collages in una edizione prestigiosa, da non perdere.
    Partecipa l’artista autore delle opere

    SANDRO LORENZINI

    Fino al 24 dicembre esposizione e vendita delle opere.

    Introduce l’incontro RENATA BARBERIS.

    Un incontro con il noto artista Sandro Lorenzini, che presenta un libro-oggetto, prezioso e unico: trentatrè stati d’animo colti nell’attimo stesso in cui suscitano un pensiero poetico. Quel pensiero, che si manifesta alla mente dell’artista come una figura, fissa i suoi contorni nella sintesi estrema di una forma metrica lieve e concisa, eppure suggestiva ed intensa: l’haiku, composizione di tre versi e diciassette accenti.

    Lo stesso pensiero poetico trova forma, nel lavoro di Lorenzini, in una figura che ne è assoluto sinonimo e non illustrazione, come l’haiku non ne è la didascalia. Il rispetto per la sintesi, la lieve immediatezza la raffinata, astratta musicalità di tante espressioni dell’arte giapponese, così cara all’artista, lo hanno indotto a scegliere per le figure un linguaggio grafico vicino al carattere degli haiku, per i contenuti di sintesi, immediatezza, leggerezza e precisione esecutiva: il collage.

    “La casa del poeta”, edizione pregiata, tiratura 500 copie numerate e firmate. Inoltre: esposizione in libreria delle grafiche originali e preziose riproduzioni in cartella, tiratura 100.