TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


venerdì 24 agosto 2018

Giornata del Trallallero




Il trallallero è una forma di canto polifonico traqdizionale tipico del Genovesato e della Liguria di Ponente. Eseguito in squadre esprime un linguaggio raffinato ma nello stesso tempo popolare, come popolari appaiono le sue origini lontane nel tempo e vicine al mondo dei marinai.


La manifestazione delle Fornaci non è solo il ricordo di una squadra di canto popolare, ma la ricostruzione di un momento storico e di una Savona che non esiste più ma che scrisse pagine bellissime anche di impegno civile e politico.
Basti ricordare come in era fascista le prove di canto fossero utile escamotage per eludere i controlli polizieschi e potersi riunire al di fuori delle cerimonie del regime.
Con la Liberazione poi la Secondo Grosso poté esprimersi liberamente, diventando una delle squadre di canto più apprezzate nel savonese e nel genovesato.