TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


giovedì 18 ottobre 2018

Le immagini parlano, perché pensiamo immagini e non parole…




Il 20 e 21 ottobre 2018 torna a Laigueglia Il Salto dell’acciuga: incontro sulle vie del sale, enogastronomia, laboratori, incontri letterari, mostre e spettacoli, proposte artistiche della Liguria e del Piemonte. Riprendiamo l'intervento di Giuliano Arnaldi che parteciperà all'evento con la Fondazione Tribaleglobale.

Giuliano Arnaldi

Le immagini parlano, perché pensiamo immagini e non parole…

Le immagini parlano, perché pensiamo immagini e non parole…è quindi spontaneo e immediato riconoscere e comunicare pensieri e sentimenti attraverso le immagini. Ciò accade sia in modo spontaneo sia in modo consapevole, attraverso i linguaggi dell’arte. Se volete verificare quanto questa affermazione sia scientificamente fondata leggete ciò che scrive Semir Zeki a proposito di arte e cervello…A differenza di una immagine casuale, un’opera d’arte è concepita proprio per evocare uno stato di coscienza , cioè per comunicare emozionando. Non penso esista la comunicazione asettica, obiettiva : ogni messaggio è elaborato da chi lo invia e da chi lo riceve, sia consapevolmente che a livello inconscio. Il grande equivoco dell’obiettività è uno dei limiti della nostra cultura, cosi tesa verso l’obiettivo di essere scientifica da dimenticare che la scienza senza l’uomo non è scienza..e se c’è l’uomo c’è tutta la sua profondità di campo, ci sono tutti i suoi sensi ( compreso il sesto…). Curiosamente il progresso scientifico, sempre più indirizzato verso la conoscenza del “piccolo”, dell’elemento originario, va di pari passo con l’irrompere nei linguaggi dell’arte di opere che non si guardano solamente, ma si toccano, si odorano, si sentono, si gustano..Aumenta anche - finalmente! - la compagnia di chi come noi rompe gli steccati della “scientificità“ ed espone insieme arte antica e contemporanea, arte occidentale ed extraeuropea…Sarebbe utile però che queste operazioni non rispondessero solo ad un sentimento estetico ( anche se è già un gran passo in avanti ) ma venissero indagate le motivazioni profonde del perché si percepisca autentica armonia in una esposizione “contaminata” da linguaggi artistici così diversi nei luoghi e nei tempi di provenienza.

Basterebbe Terenzio…«Homo sum, humani nihil a me alienum puto»..ma se vogliamo andare oltre ci sono Jung e Fibonacci, Semir Zeki e Leibniz. Archetipi e bellezza dei numeri, Neuroestetica e metafore..Proviamo con questa serie di eventi a testimoniare concretamente questo concetto. Sotto i titolo “ le immagini parlano” presentiamo una serie di eventi diversi: mostre, conferenze, flash mob. Si svolgeranno in contesti diversi, sia ad Onzo che altrove.

In primo piano ci saranno opere antiche di tradizione occidentale, grazie alla collaborazione con l’Impresa Sociale Milanese “Di mano in Mano” . Non si tratta di una Azienda Antiquaria qualsiasi, e nemmeno della “solita” cooperativa buonista che campa di contributi. E’ una azienda che sta sul mercato, che produce reddito con grande professionalità in un settore difficile come l’antiquariato dando lavoro a decine di persone ( in difficoltà e non ) ma con una forte tensione ideale in ogni modalità operativa.

Per continuare lo schema del dialogo tipico di Tribaleglobale alle opere antiche saranno affiancate più discretamente opere di arte primaria: abbiamo scelto di porre al centro della scena il nostro linguaggio dell’arte per non smarrire la conoscenza del forte potere narrativo che essa aveva. La rappresentazione della serenità ieratica di una Madonna seicentesca evoca l’archetipo della Grande Madre come ancora oggi fanno le sculture Bambara, Ashanti od Oceaniche. La sofferenza di una Crocifissione usa lo stesso linguaggio di un Nkisi dei Kongo. E l’archetipo, appunto, si manifesta.

In questa serie di eventi cercheremo però di evidenziare i diversi elementi della narrazione e il loro uso evocativo: un veliero e un paesaggi, dialogano con una quieta Madonna che intercede attraverso un Angelo nel grande dipinto seicentesco che ha per titolo “La Madonna dei Marinai”, i volti intensi e comuni di Suonatori rappresentati nel dipinto di Giuseppe Bonito ( 1707/1789)…elementi alfabetici di quel linguaggio di immagini che parla dell’uomo, delle sue paure, delle sue speranze…



Questo percorso inizia con “ il Salto dell’acciuga” a Laigueglia, il 20 e 21 ottobre.

Lo spazio è suggestivo, il luogo ancora di più…Laigueglia è una delle perle rare del ponente ligure: bella, struggente e discreta..Ancora molto ligure ( tribale…) e insieme aperta al mondo globale… Thor Heyerdahl la amava profondamente e chissà che il suo Kon Tiki prima o poi non riappaia all’orizzonte… Difficile immaginare un luogo più adeguato per cercare di rappresentare, o meglio di evocare, l’antico alfabeto metaforico intriso di bellezza incardinato su immagini archetipiche che forse non conosciamo ma ri/conosciamo. E’ un alfabeto vero e proprio: il Prof.Emanuel Anati, archeologo raffinato ed innovatore, ha individuato 28 segni che appartengono a gran parte delle culture a partire dal neolitico. Semir Zeki, neuroscienziato, parla di neuroestetica..ma ciascuno di noi può semplicemente ruotare di novanta gradi questi segni presenti su ogni tastiera di computer : ) per ottenere un sorriso…e un’immagine che si trova da quarantamila anni ovunque qualcuno abbia voluto evocare uno stato d’animo felice…ecco l’archetipo che si manifesta, attraverso un segno…

L’evento è puntuale e fantasmagorico, a partire dal nome : il salto dell’acciuga. L’omonimo racconto di Nico Orengo evoca una Liguria senza tempo, che con la sua materia più semplice - l’acciuga, uno dei pesci più “poveri” che il mare ci offre- cementa relazioni e suggestioni via via più lontane, con una forza centrifuga che non si depotenzia nel suo agire, e non smarrisce l’origine. Una forza che agisce in modo orizzontale, creando connessioni e nodi …come la Rete..

Senza soluzione di continuità sugli schermi della Sanità Pubblica di Laigueglia potrete quindi vedere ed ascoltare in cuffia un intervento del Prof.Anati dal titolo Quarantamila anni di arte contemporanea, animazioni create con immagini di incisioni rupestri e sigilli sumeri, antichi tessuti africani ed oceanici e oggetti di sciamani nepalesi..Alcuni degli oggetti protagonisti delle azioni virtuali saranno fisicamente presenti, compreso un dipinto seicentesco che raffigura, anzi evoca, la Madonna protettrice dei marinai, perché anche noi occidentali abbiamo usato le immagini per parlare di ciò che siamo…e sarebbe utile non disperde quel patrimonio di memoria! Tutto sarà con/fuso, come la vita. A chi verrà a trovarci l’onere e l’onore di scegliere come orientarsi, perché come si dice in mare, senza fare un punto nave non si può fare un punto rotta…