TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


lunedì 11 ottobre 2021

Il sonno della ragione crea mostri


A lu suono de grancascia

viva lu popolo bascio

a lu suono de tammurielli

so' risorte li puverielli;

a lu suono de le campane

viva viva li populane

a lu suono de viuline

morte alli Giacubbine!

Sona sona

sona Carmagnola

e sona li cunsiglia

viva 'o Rre colla famiglia.

Canto dei sanfedisti delle bande del cardinal Ruffo.

Dedicato a No vax, No mask, No Green pass, Sindacati di Base, groppuscoli vari e Forza Nuova che in nome del popolo si ribellano, da sinistra e da destra, contro la dittatura che imperverserebbe in Italia imponendo vaccini e altre diavolerie per distruggere la libertà e il diritto dei lavoratori e della gente comune di farsi i cazzi propri infischiandosene dell'interesse generale.

I sanfedisti contro i giacobini illuministi eretici e massoni, i no vax e compari (di destra e di sinistra) contro il complotto cosmico del grande capitale, magari massonico e sionista.

Il sonno della ragione davvero crea mostri.

Quanto ai sinistri nostrani che sfilano al seguito dei No Vax pensando di fare qualche tessera o raccattare qualche voto cavalcando la protesta qualunquista e reazionaria dei trumpisti italiani, hanno solo da ringraziare di vivere nel mondo del grande capitale (che tanto detestano), perché se vivessero in Cina, Corea del Nord o Cuba (che amano tanto) sarebbero da tempo a spalar carbone o a tagliare canna da zucchero.