TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


venerdì 18 marzo 2011

Giornata della memoria e dell'impegno contro le mafie


In occasione della XVI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO CONTRO LE MAFIE Coop Liguria invita a partecipare all’incontro pubblico


martedì 22 marzo ore 17
Sala Punto d’incontro Coop di Savona
Centro Commerciale Il Gabbiano - Via Baracca 1, 4°piano


LE MANI IN PASTA
La mafia esiste, ma anche l’Italia


incontro pubblico con Gianluca Faraone, presidente della cooperativa Placido Rizzotto-Libera Terra che nel Corleonese coltiva le terre confiscate ai mafiosi

Al termine, degustazione dei prodotti di Libera Terra

L’incontro pubblico si svolge nell’ambito delle iniziative organizzate in collaborazione con Libera Savona - Associazione Don Beppe Diana, libreria Ubik e Bottega della Solidarietà, con il patrocinio del Comune di Savona.

Gianluca Faraone parlerà della propria esperienza e dell’impegno di tanti giovani che, con costanza e coraggio, in Meridione, si oppongono alla radicata cultura della criminalità organizzata e lavorano per costruire percorsi di legalità e convivenza civile.

Saranno presenti anche Carlo Barbieri, autore del libro “Le mani in pasta” sulle cooperative di Libera Terra e dirigente Coop Italia e Matteo Lupi, coordinatore regionale di Libera in Liguria. Interverrà inoltre il vice presidente di Coop Liguria, Mauro Bruzzone, per illustrare l’impegno della cooperativa sul tema della legalità: dal sostegno alle cooperative di Libera Terra, ai cui prodotti il mondo Coop offre un canale preferenziale di commercializzazione, al percorso didattico di educazione alla cittadinanza “Le mani in pasta”, rivolto ai ragazzi delle scuole per indurli a riflettere sul fenomeno mafioso e sull’importanza del rispetto delle regole.

Altri appuntamenti promossi da Libera:
Mercoledì 16 marzo: proiezione dedicata alle scuole nella sala del Filmstudio del film ‘Niente Paura del regista’ Piergiorgio Gay.
Mercoledì 23 marzo, dalle 17: lettura dei nomi delle vittime di mafia e la successiva conferenza “Mafie al Nord, mafie in Liguria” con Nando Dalla Chiesa.
Mercoledì 30 marzo dalle 9 alle 11 le scuole savonesi incontrano i viaggiatori della Carovana della Legalità. La Carovana, partita da Roma martedì 1 marzo, attraverserà l’Italia in 75 tappe e arriverà a Corleone domenica 5 giugno.