TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


sabato 29 marzo 2014

Omaggio a Sergio Biancheri e Sergio Gagliolo (ricordando Guido Seborga e Francesco Biamonti)



La mostra è un omaggio a due amici che compiono, a distanza di due soli giorni, gli ottant'anni: Sergio Biancheri (nato il 30 Marzo del 1934) e Sergio Gagliolo (nato il 10 Aprile dello stesso anno). 

Bella coincidenza da festeggiare queste due vite che si possono definire parallele : stesso luogo e data di nascita, stessa passione per la pittura e l' ...arte, stessi maestri (tra i quali Giuseppe Balbo in primis, e anche Enzo Maiolino ), stesse frequentazioni e amicizie ( Seborga, Biamonti, Morlotti, Nico Orengo solo per citarne alcune ), stessi ambiti culturali (Bordighera, Milano, Costa Azzurra). 

Due esistenze dedicate alla pittura, che si incrociano nella vita e in innumerevoli esposizioni. Vogliamo qui ricordare quelle organizzate, nei primissimi anni sessanta alla 'Buca', dall' Unione Culturale Democratica che attesta pubblicamente, con questa mostra, la stima, la riconoscenza e l'affetto per due pittori di meritato successo.

Auguri!


Giorgio Loreti