TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


venerdì 21 marzo 2014

Un libro in libreria. Cinque serate fra i libri



Cinque serate tra i mesi di Marzo e Aprile segneranno il primo ciclo di appuntamenti della rassegna "UN LIBRO IN LIBRERIA".

Incontri di lettura, chiacchiere e approfondimenti, intorno ad un unico protagonista, IL LIBRO. In libreria come uno dei... luoghi che, ne fanno da contenitore, così come lo è una biblioteca, così come lo è una cartella di scuola.


Promossi dalla Cartoleria Botta, nel centro storico di Carcare, in prossimità dell'antico ponte, come anteprima di altri appuntamenti che caratterizzeranno le serate del mese di Giugno, quando la storica libreria festeggerà i 120 anni d'attività.


Si inizia MERCOLEDI' 26 MARZO alle ore 20.30


"IL RUOLO DEL LIBRO NEL PROCESSO FORMATIVO"

con GIORGIO AMICO

una vita trascorsa nei luoghi deputati alla formazione, le Scuole. Anche scrittore e pubblicista, oggi produttore e curatore del blog Vento Largo, un contenitore anche di libri.


Con lui si apre la rassegna alla scoperta del ruolo pedagogico di uno strumento antico.