TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


giovedì 6 luglio 2017

La nascita dell'Internazionale Situazionista alla Casa Museo Jorn di Albissola M.


Martedì 11 luglio 2017

Casa Museo Jorn
Albissola Marina

ore 20.00 Aperitivo

ore 21.00

La nascita dell'Internazionale Situazionista.

Un viaggio a ritroso nel tempo e nello spazio ci riporterà nel 1957 tra Albisola, Parigi e Cosio d'Arroscia, per seguire le storie dei fondatori dell'Internazionale Situazionista.

A guidarci in questa mitica narrazione Donatella Alfonso, giornalista, firma di Repubblica e saggista, autrice del libro Un'improbabile Situazione (Il Melangolo, 2017) e Carlo Freccero, esperto di comunicazione e media, autore televisivo e saggista, membro del Consiglio di Amministrazione della RAI.


Saranno inoltre presenti per partecipare al dibattito diversi storici e studiosi liguri, esperti dell'Internazionale Situazionista.