TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


lunedì 24 agosto 2020

Quando tutte le donne del mondo




Quando tutte le donne del mondo

Prenderanno il via il 4 settembre a Orani gli appuntamenti del "QuFestival. Quando tutte le donne del mondo. Critica. Poesia. Scienza. Multicultura", con un significativo programma curato dalla direttrice artistica Bastiana Madau, promosso dall'Impresa sociale Nuovi Scenari, sostenuto dalla Fondazione Sardegna e dal Comune di Orani, in collaborazione con il Museo Nivola e le associazioni oranesi Pro Loco e Scuola di Musica "Costantino Nivola".

Venerdì 4 settembre, "Vegetaliana. Incontro tra piante locali e piante ospiti"5: la chef Pina Siotto conversa con l'antropologa del cibo Alessandra Guigoni (Università di Cagliari), con performance di cucina vegana e accompagnamenti alla chitarra del musicista Andrea Niffoi.

Sabato 5 settembre, "Migrante per sempre": la scrittrice Chiara Ingrao conversa con la giornalista Manuela Arca, con letture e musiche a cura di Maria Giovanna Ganga e Battista Giordano.

Venerdì 18 settembre, "Mosul e altre poesie": la poetessa e musicista Donatella Cheri incontra la critica Alessandra Pigliaru, con letture a cura di Valentina Loche, accompagnata al flauto dalla Maestra Cheri.

Sabato 19 settembre, "Biblioteche perdute": arriva da Berlino la scrittrice palestinese Adania Shibli, che dialogherà con l'arabista Monica Ruocco (Università L'Orientale di Napoli), che è anche la traduttrice dell'edizione italiana dei libri dell'importante autrice (Pallidi segni di quiete e Sensi), con letture e musiche a cura di Maria Giovanna Ganga e Mauro Usai.

Domenica 20 settembre, "La scrittura immaginifica di Savina": la scrittrice e poetessa Savina Dolores Massa conversa con la critica Annamaria Capraro, letture e musiche a cura dell'autrice/attrice.

Gli appuntamenti avranno come teatro Su Postu (Piazzetta Mazzini), luogo su cui si affaccia la casa del pittore Mario Delitala e da cui si di dipana il progetto urbanistico voluto da Costantino Nivola "Orani Pergola Village". Eccetto il terzo incontro, Cheri-Pigliaru, che si svolgerà nel Parco del Museo Nivola,
Gli spazi sono predisposti secondo la normativa antiCovid. In caso di maltempo si userà l'ExMà.