TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


giovedì 31 dicembre 2020

Grazie Ubik e Auguri a tutte/i di un felice anno nuovo


Oggi, ultimo giorno dell'anno, è convenzione da sempre farsi reciprocamente gli auguri perché l'anno nuovo sia portatore di felicità e di benessere. Lo faccio anch'io riprendendo e rilanciando gli auguri che mi sono arrivati dai miei cari amici librai della Ubik. Il perché è semplice: senza cultura non c'è ripresa possibile. E cultura a Savona vuol dire soprattutto Ubik.

Grazie di cuore Stefano, Flavia, Giacomo, Alice, Renata,

Auguri a voi e a tutte le amiche e gli amici di Vento largo di un felice 2021.

Giorgio


È arrivato quel momento che ci fa sperare in un futuro migliore. Finisce l'anno, ne inizia uno nuovo, e molto ci sembra possibile. Sappiamo che poco di ciò che auspichiamo si realizzerà, ma è bello pensarlo.

Del resto, come dice la Regina in Alice nel Paese delle meraviglie, «Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz’ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione».

Il nostro auspicio è che tornino le condizioni per poter ripetere i momenti belli che abbiamo condiviso, ritrovare il calore di tanti di voi, che nei momenti più difficili ci avete dimostrato attenzione e affetto: grazie! Nel silenzio spettrale di marzo e aprile abbiamo creato una comunità, facendoci compagnia. Siamo venuti alla porta delle vostre case con le consegne a domicilio, e poi, quando avete potuto, siete tornati da noi in libreria.

La fine dell'anno è anche tempo di bilanci, oltre che di buoni propositi.

Vi proponiamo la classifica dei 10 libri più venduti nella nostra libreria nel 2020:

1) Valerie Perrin, Cambiare l'acqua ai fiori (E/O)

2) Andrea Camilleri, Riccardino (Sellerio)

3) Antonio Manzini, Ah l'amore l'amore (Sellerio)

4) Viola Ardone, Il treno dei bambini (Einaudi)

5) Ken Follett, Fu sera e fu mattina (Mondadori)

6) Stefania Auci, I leoni di Sicilia (Editrice Nord)

7) Sandro Veronesi, Il Colibrì (La Nave di Teseo)

8) Joel Dicker, L'enigma della camera 622 (Graus) 

9) Donato Carrisi, Io sono l'abisso (Longanesi)

10) Gianrico Carofiglio, La misura del tempo (Einaudi)

e Aldo Cazzullo, A riveder le stelle (Mondadori)

Che il 2021 ci trovi in salute, con qualche soldo in tasca, più uniti e disposti al dialogo e al confronto.

Di sicuro le letture non mancheranno...

Una confidenza: come sorridete bene con gli occhi, ora che parte del viso è nascosto dalle mascherine! Continuiamo anche dopo...

Buon 2021!!

Stefano, Flavia, Giacomo, Alice, Renata