TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


giovedì 17 dicembre 2020

Beppe Dellepiane Performances

 


BEPPE DELLEPIANE

Performances

a cura di Sandro Ricaldone

Entr'acte

via sant'Agnese 19R – Genova

15 dicembre 2020 – 15 gennaio 2021

mostra virtuale

www.facebook.com/EntracteGenova


Ad un anno dalla scomparsa, Entr’acte rende omaggio alla figura di Beppe Dellepiane, artista e performer tra i maggiori della scena nazionale, attivo a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso.

Lo fa - a causa delle limitazioni imposte agli spazi culturali per contrastare la diffusione del contagio da CoronaVirus - con una mostra esclusivamente virtuale, incentrata sulle performances realizzate durante il decennio successivo agli esordi, in un periodo di attività assai intenso; performances nelle quali l’artista ha messo in scena azioni che riflettono simbologie complesse attinenti alla nascita, alla malattia e alla cura, al nutrimento e, naturalmente, all’arte, alla sua creazione e fruizione.

La mostra si svilupperà, con cadenza quotidiana, sulla pagina Facebook di Entr’acte: https://www.facebook.com/EntracteGenova dal 15 dicembre 2020 al 15 gennaio 2021.