TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


martedì 19 gennaio 2021

Comprendere è impossibile, conoscere è necessario

 


La Sezione A.N.E.D.  di Savona in collaborazione con  la  Sezione ANPI di Vado Ligure   e con il patrocinio del Comune di Vado Ligure e  dell'Isrec "Umberto Scardaoni" di Savona ha organizzato per la giornata di SABATO 23 GENNAIO 2021 alle ore 15    sulla piattaforma zoom un incontro  per ricordare il 76° anniversario della Liberazione del Campo nazista di Aushwitz Birkenau. Il  27  gennaio 1945 in quella data divenuta simbolica si celebra il Giorno della Memoria in cui viene ricordato uno dei periodi più bui dell'umanità ; la pianificazione dello sterminio di ebrei, disabili, oppositori politici, omosessuali, zingari, testimoni di Geova, asociali e apolidi.

Ma ricordare significa sopratutto conoscere ciò che è avvenuto e le sue cause, perché come ammonisce Primo Levi " Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario".

Durante l'evento , sarà presentato il libro   "Destinazione Ravensbrück - L'orrore e la bellezza nel lager delle donne" scritto da Donatella Alfonso, Laura Amoretti e Raffaella Ranise .

Seguirà   l'intervento della Dott.ssa Ambra Laurenzi Presidente del Comitato Internazionale di Ravensbrück

Gli interessati potranno  frequentare l’iniziativa previo invio di un'e-mail entro MARTEDI' 20 Gennaio  2021   all’indirizzo anpivado@gmail.com  . Nella comunicazione dovranno riportare all’oggetto “Richiesta iscrizione Incontro "Giorno della Memoria ” e specificare: Nome, Cognome, Indirizzo e-mail e N. cellulare.