TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


domenica 10 aprile 2022

La più piccola e più bella biblioteca del mondo



La più piccola e più bella biblioteca del mondo, aperta 24 ore su 24  7 giorni su 7, a disposizione di chiunque, passando, abbia voglia di sedersi e dedicare un po' di tempo alla lettura, si trova in un caruggio del Parasio, il cuore medievale di Porto Maurizio sospeso fra l'azzurro del cielo e il blu intenso del mare.

L'ho scoperta per caso, passando di lì dopo anni.

Conosco i luoghi, ci abitai bambino nel 1954 e quel caruggio allora era in abbandono.

Oggi i vecchi edifici medievali sono stati restaurati e in una nicchia nella parete è stato ricavato uno spazio per i libri, il tutto reso più confortevole da un tappetino e due poltroncine. Il caruggio è coperto da una volta e abbellito da piante ornamentali.

Siamo in un vicolo, ma pare di essere in un salotto.

Prendo un libro a caso e lo sfoglio, impossibile sfuggire alla magia del luogo.

Per un attimo il mio cuore è leggero come quando ero bambino.