TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


venerdì 5 marzo 2010

Omaggio a Guido Hess Seborga al 10° Piemonte Movie


10 ° Piemonte Movie
gLocal Film Festival
4 – 12 marzo 2010


Mercoledì 10 Marzo

Cinema Massimo
Via Verdi 18 – Torino
ore 20.30


Omaggio a Guido Hess Seborga

Ingresso libero

L’anarchia del mio sangue marino
(2009, 15’)
di Gabriele Nugara

A seguire
Il Bivio
(1950, 100’)
di Fernando Cerchio.

Intervengono: Laura Hess Seborga, Claudio Panella Massimo Novelli
Invitata: Elena Varzi
Modera: Vittorio Sclaverani

FOCUS SEBORGA

IL BIVIO
Italia 1951, 35 mm, 88’, b/n
Regia di Fernando Cerchio.
Aldo Marchi è vice-commissario della squadra mobile e contemporane­amente capo di una banda di rapinatori. In seguito d un omicidio alcuni dubbi morali cominciano a sgretolare il suo equilibrio interiore. Ormai incapace di salvarsi andrà incontro alla propria morte.
Il più rappresentativo lungometraggio di Cerchio è un dramma in cui si alternano elementi del noir americano a quelli del neorealismo.

L’ANARCHIA DEL MIO SANGUE MARINO
Italia, 2009, Mini-dv, 15’, col.
Regia di Gabriele Nugara.
Attraverso le parole del diario Occhio folle occhio lucido e i paesag­gi a lui cari si compone il ritratto omaggio allo scrittore Guido Seborga nell’anno del centenario dalla nascita. Dalla ricchezza paesaggistica della Liguria si passa senza soluzione di continuità all’immaginario figurativo dei dipinti ideografici di questo intellettuale unico nel panorama italiano