TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


sabato 27 dicembre 2014

A Finalborgo torna Librinchiostro



A Finalborgo torna Librinchiostro

Due giornate dedicata all’editoria nelle festività

Dopo il successo della prima edizione di Librinchiostroinborgo del 2013, l’Associazione “Emanuele Celesia” Amici della Biblioteca, durante le festività proporrà un’edizione invernale dell’evento.

La seconda edizione di Librinchiostroinborgo, che si vuole proporre come evento culturale e turistico, prevede due giornate dedicate all’esposizione e vendita di libri nuovi ed usati, con una sezione dedicata ai libri di Liguria ed una sezione aperta alle altre regioni.

La rassegna sarà aperta ad autori, editori ed antiquari. L’esposizione e la vendita saranno affiancate da una serie di eventi collaterali: convegni, dibattiti, presentazioni di libri, attività didattiche anche per bambini. L’edizione invernale di Librinchiostroinborgo si sposta all’interno delle Sale dell’Oratorio de’ Disciplinanti e si snoderà in un percorso accogliente e rilassante tra i piani che in passato hanno ospitato una tipografia.

Ne resta una testimonianza, un’antica stampatrice situata all’ingresso dell’Oratorio, proprio a richiamare il collegamento tra passato e futuro. La manifestazione è rivolta prevalentemente alle case editrici che operano in Liguria, nonché alle case editrici non liguri, ma che pubblicano libri sulla nostra regione (storia, cucina, territorio, personaggi, turismo, ed altro ancora).

Inoltre sarà dedicata una sezione speciale alle case editrici provenienti dalle altre regioni. LibrinchiostroinBorgo è organizzata dall’Associazione “Emanuele Celesia” Amici della Biblioteca Civica con il patrocinio del Comune di Finale Ligure e della Regione Liguria, con la collaborazione del Museo Archeologico del Finale, della Biblioteca Civica e dell’Associazione Finalborgo.it.


http://www.rsvn.it/