TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


domenica 7 dicembre 2014

Alex Raso, di(s)tratto



Una mostra assolutamente da non perdere, fatta della materia di cui sono fatti i sogni. Forse per questo Alex Raso piace tanto ai bambini (e a noi).


Alex Raso

Di(s)tratto

Una raccolta di lavori nati dagli incontri “di(s)tratti” di questo 2014: “distratti” dalla realtà e “di tratti” diversi: china, gommina liquida, matita, colatura, dripping, digitale.

La personale inizia con un lavoro del 12 febbraio, giorno del mio compleanno, in cui muore l’istrio...ne Roberto "Freak" Antoni, la notte stessa disegno un suo ritratto su carta da pacchi: a 59 anni mi aveva tirato un pacco anticipato da un suo aforisma: “Si dice che una volta toccato il fondo non puoi che risalire. A me capita di cominciare a scavare.”

La mostra prosegue con una “camera rossa” dedicata alla fiaba di Cappuccetto Rosso: 5 illustrazioni + una, ispirate al mondo della scrittrice e giornalista femminista inglese Angela Carter, in particolare alla sua rivisitazione del personaggio nel racconto La compagnia dei lupi all’interno del libro La camera di sangue e altre storie.



Si prosegue con la “camera azzurra” con l’illustrazione dedicata a La Chambre bleue di Georges Simenon, le illustrazioni de "La montagna incantata" esposte a Sconfinarti Sambuco, ispirate alle leggende della montagna e ai fuochi fatui, e una fiaba blu ispirata alle stelle.

Una “camera nera”, con l’istallazione "Facebook": fotografie del 1886, alberi ed una fiaba noire.

Una camera dedicata alle illustrazioni in anteprima del libro per l'infanzia "Il Re dei Gatti" scritto da Barbara Florinda Barbantini ispirata al pittore Balthus in uscita a dicembre per la casa editrice Artebambini.



Ci sarà spazio per una “camera del ricordo” con una serie di lavori selezionati tra i quali America Latina vs America Lattina e Sinistra eseguiti in stoffa dal laboratorio Caterinette laboratorio/bottega di Silvia Testa; illustrazioni dai carnet di viaggio con le illustrazioni della fiaba "Lia" scritta da Giacomo Checcucci e qualche ritratto disegnato con la tecnica della lametta.

Le camere saranno imerse nel sottofondo musicale della musica di Airchamber 3 musicisti con i quali ho collaborato all’ultima edizione di Inchiostro Festival di Alessandria e le proiezioni di boschi.



di(s)tratto/ mostra personale di Alex Raso

vernissage 12 dicembre
ore 18.00
Altredimore, Calata Sbarbaro 6, Savona.