TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


venerdì 5 agosto 2016

Serge Latouche a Grimaldi (IM). La decrescita prima della decrescita



Nell’ambito della rassegna Non Solo Spiaggia, sabato 6 agosto alle ore 18 si terrà l’atteso incontro con l’economista e filosofo Serge Latouche che presenterà, in anteprima italiana, il suo ultimo libro “La decrescita prima della decrescita. Precursori e compagni di strada”. L’albero genealogico della decrescita vanta il fior fiore del pensiero critico di diversi continenti e configura una storia delle idee alternative in cui trovano posto filosofi cinici ed epicurei, buddisti zen, mistici ed anarchici, oppositori dell’industrialismo nascente ed antiglobalisti attuali. Da Diogene a Terzani, passando per Gandhi ed Enrico Berlinguer, viene tessuto il filo rosso cui Latouche ascrive a buon diritto la propria prospettiva di un’”abbondanza frugale”.

Intervalli musicali del gruppo rock “MILF & Bros”. Dopo il rinfresco che chiuderà l’incontro, lo stesso gruppo, la cui cantante è la grimaldese Barbara Scaringella, eseguirà il suo primo concerto ventimigliese.

L’iniziativa si terrà nella sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso in via della Pace a Grimaldi Superiore. Sarà visibile la mostra “Frontiera/Frontière. The french-italian border 2015 (sketchs)” di Viviana Trentin. Letture di Giovanna Maisano.