TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


giovedì 3 ottobre 2019

La città astratta




La città astratta
Inaugurazione: Venerdì 11 ottobre 2019 ore 18.00

Leonardi V-idea, Vico San Giorgio 2
11 ottobre -11 novembre, dal martedì al sabato, ore 16– 19

Entr’acte, via Sant'Agnese 19r
11 – 31 ottobre, dal mercoledì al venerdì, ore 16-19


Leonardi V-Idea riapre i battenti, inaugurando un nuovo spazio espositivo in Vico San Giorgio 2, dopo circa 15 anni dalla chiusura della storica sede di Campetto. Lo fa con una mostra intitolata “La città astratta”, col duplice obiettivo di valorizzare e rendere fruibile al pubblico la propria collezione e il relativo archivio di documenti, libri e video. Sarà, questa, la prima di una serie di esposizioni, incentrate sulle proprie raccolte o progettate ex-novo in collaborazione con artisti e operatori culturali, con lo scopo di riprendere un modello che concepisce l'associazione come spazio aperto e partecipato.

“La città astratta” si propone come una visione d'insieme ispirata a una forma espressiva che in questa città e nel mondo, in specie negli anni '60 e '70, ha conosciuto una straordinaria stagione di innovazione e sperimentazione artistica, di appassionato impegno culturale e sociale. La mostra nasce come collaborazione tra Leonardi V-Idea e lo spazio Entr’acte, dove verranno documentati in particolare alcuni aspetti salienti della produzione artistica genovese dell’epoca. La cura della rassegna è di Gianfranco Pangrazio e Sandro Ricaldone. L'installazione dell'esposizione a Leonardi V-Idea è curata da Marco Villani, la colonna sonora da Angelo Bastianini, la documentazione video da Federico Telari per Ghettup tv.

Opere di: Alviani, Bargoni, Biasi, Borella, Calderara, Carreri, Chiggio, Colombo, Dadamaino, De Vecchi, Esposto, Guarneri, Massironi, Morandini, Nannucci, Reggiani, Sander, Scheggi, Stirone, Teraa, Tornquist, Vasarely, Verna, Zappettini.

L'iniziativa si sviluppa nell'ambito dei Rolli Days e con il patrocinio del DiDe - Distretto del Design aps che nel maggio del 2019 ha realizzato nell'area Giustiniani, Canneto, San Bernardo e zone limitrofe un importante, articolato e diffuso evento - DWG Design Week - in tema non solo di design, ma anche di cultura e arte.

(immagine di Antonio Calderara)