TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


venerdì 23 ottobre 2020

Giornata della Riforma protestante

 


31 ottobre – Giornata dedicata alla Riforma Protestante

Il 31 ottobre 1517 Martin Lutero, professore dell’Università di Wittenberg, scrisse le sue 95 tesi: da quell'episodio si fa risalire il movimento di Riforma della Chiesa. Nelle Chiese valdesi culti dedicati e attività ricordano la vocazione riformata.

La Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice, offre un vasto panorama di strumenti formativi sulla Riforma Protestante in Europa, attraverso il suo patrimonio librario, archivistico, museale e materiali divulgativi come mostre, seminari, conferenze, laboratori, produzione di materiali di studio.

La Biblioteca valdese possiede un patrimonio di particolare interesse per chi sia interessato alla Riforma protestante. Fin dalle sue origini, negli anni Trenta dell'Ottocento, essa si è formata a partire da testi di storia e teologia del protestantesimo e dei valdesi. Sia per la Bibliothèque Pastorale sia per la Bibliothèque du Collège (i due nuclei originari) i primi libri giunsero dai sostenitori inglesi e scozzesi e comprendevano, oltre a testi teologici e storici per pastori, professori e studenti, numerosi testi della e sulla Riforma.

La Mostra “Riforma, Cinquecento e valdesi”, stampata in occasione del Cinquecentenario nel 2017, è fruibile sul sito internet fra gli itinerari virtuali.

Sempre sul sito della Fondazione, alla pagina Visite guidate\sistema museale\museo delle donne valdesi, alcuni materiali scaricabili danno un quadro di riferimento riguardante le donne nelle chiese riformate.

Sul canale youtube della Fondazione Centro Culturale Valdese è possibile trovare materiale video su Lutero e la Riforma, anche per i più piccoli, con il teatro delle ombre.

Sempre sul canale youtube, si possono riascoltare, fra le serate con gli storici che hanno contribuito all’allestimento del nuovo museo storico nel 2018, anche le parti che riguardano il periodo della Riforma.

Per celebrare quest’occasione inoltre il museo – con il suo ricco bookshop e le sale espositive – rimarrà aperto il 31 ottobre dalle 15 alle 18 con il biglietto a prezzo ridotto, offrendo una scelta di pubblicazioni sul tema.

Ricordiamo di telefonare preventivamente al n. 0121 932179 o in vista degli ingressi contingentati scrivere a 

bookshop@fondazionevaldese.org