TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


venerdì 7 gennaio 2011

Il popolo che manca

Martedì 11 gennaio 2011 ore 20,45
Cinema MONVISO - Via XX Settembre,14 - CUNEO
Prima nazionale del film
IL POPOLO CHE MANCA
di Andrea Fenoglio e Diego Mometti
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA AL TFF
presenta
Carlo Grande – giornalista e scrittore



La Fondazione Nuto Revelli onlus in questi anni ha sostenuto il progetto “Aristeo” ideato dai giovani registi Andrea Fenoglio e Diego Mometti. Si tratta di un’indagine-documentario in tre fasi con lo scopo di misurare lo scarto fra la generazione dei testimoni intervistati da Nuto Revelli per “Il mondo dei vinti” e “L’anello forte” e la generazione dei loro discendenti: il rapporto con la montagna, con il territorio in ge-nerale, con la guerra, con la cultura. IL POPOLO CHE MANCA è il titolo del film risultato di 5 anni di ricerca e di lavoro.

“Partendo dalle suggestioni dateci dalle registrazioni delle testimonianze raccolte da Revelli e da quelle raccolte da noi nel contemporane-o, abbiamo effettuato una serie di riprese del paesaggio descritto in tutti questi racconti: la provincia di Cuneo, la vicina Provenza e il Torinese. Il tentativo è stato quello di narrare in chiave poetica e cinematografica le storie raccontate dai vecchi e dai nuovi testimoni. Viste da sé le immagini mappano un territorio, la provincia di Cuneo, ed esemplificano le dinamiche di trasformazione e stratificazione del paesaggio contemporaneo. Esportabili in molti altri contesti italiani, cercano di attualizzare l’intera opera estrapolandola dal concetto di territorio fine a se stesso e chiuso in se stesso…”
Andrea FENOGLIO—Diego MOMETTI

IL POPOLO CHE MANCA ha ricevuto il PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA al Torino Film Festival, la MEN-ZIONE SPECIALE DEL “PREMIO UCCA – VENTI CITTÀ e la segnalazione della Giuria Premio Avanti! (Agenzia Valorizzazione Autori Nuovi Tutti Italiani)per la distribuzione nel circuito culturale, curata da Lab 80 Film.

Il film, prodotto dalla Fondazione Nuto Revelli onlus, in coproduzione con Pulsemedia è stato realizzato con il sostegno di: Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario -
Marcopolo Environmental Group - Fondazione CRT