TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


lunedì 1 ottobre 2012

Il salto dell'acciuga. Il mare incontra la terra




Sabato 6 e domenica 7 ottobre Espaci Occitan parteciperà a Laigueglia a “Il salto dell’acciuga. Il mare incontra la terra”, evento che mira a ripercorrere la storia e le strade delle vie del sale che nei secoli scorsi hanno creato un legame tra la Liguria, la Provenza, la costa francese del Mediterraneo e i territori piemontesi. Immaginando un nuovo tracciato e coinvolgendo soggetti che ritrovano fra le pagine del loro passato i segni di tale magnifica eredità, l’iniziativa è un incontro tra passi di danza, canti occitani e musica popolare a cui parteciperanno anche i comuni di Nizza Monferrato, Carmagnola e Celle di Macra, l’associazione Antiche vie del Sale - Strade del Mare, l’associazione La Rondanza di Ivrea, la Confraternita degli Acciugai della Val Maira e il Museo Seles di Celle di Macra. 

Due giornate per visitare gli stand, seguire la presentazione di libri, letture, seminari e conferenze sul tema, ascoltare concerti di musica popolare ligure e piemontese, partecipare ad uno spettacolo di danze occitane, assaporare specialità enogastronomiche, visitando uno dei “borghi più belli d’Italia”.

L’iniziativa si realizzerà grazie all’Associazione Commerciale Laiguegliese Mari e Mestieri ed al Comune di Laigueglia in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro Loco.