TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


lunedì 15 giugno 2020

Adriano Spatola alla galleria Entr'acte di Genova



ADRIANO SPATOLA
Z di zeroglifico
a cura di Sandro Ricaldone
Entr'acte
Via sant’Agnese 19R - Genova
18 giugno – 18 luglio 2020
orario: mercoledì-giovedì 16-19
no vernissage

Mentre è ancora in corso la mostra virtuale dedicata a Edoardo Sanguineti nel decennale della scomparsa, visitabile sulla pagina Facebook di Entr’acte
(http://www.facebook.com/EntracteGenova)
e sul sito Imago Sanguineti (http://imagosanguineti.altervista.org), lo spazio di via sant’Agnese 19R riapre anche fisicamente, con una rassegna in cui vengono proposti gli “zeroglifici” di Adriano Spatola, tratti da una cartella pubblicata nel 1981 da Carlo Marcello Conti, l’animatore delle edizioni Campanotto di Pasian di Prato.

La cartella (numero speciale monografica della rivista Zeta) comprende un foglio con la presentazione critica di Corrado Costa, la poesia lineare di Adriano Spatola Z di zeroglifico, sei zeroglifici in tiratura di cento esemplari, una nota biografica dell’autore e il colophon.
Prende nome dalla poesia di cui sopra, successivamente pubblicata nella raccolta La piegatura del foglio (Guida, Napoli, 1983) e recepita nel volume The Position of Things: Collected Poems 1961-1992, traduzione di Paul Vangelisti, postfazione di Beppe Cavatorta, København & Los Angeles, Green Integer, 2008.

La mostra sarà visitabile con le cautele vigenti nell’attuale situazione: ingresso, a turno, di non più di due persone, mascherina, disinfezione delle mani all’ingresso. Per evitare assembramenti non si terrà il vernissage. I lavori inclusi nella cartella saranno progressivamente riportati su una nuova pagina FB “Z di zeroglifico”.

Il design del manifesto-invito è di Roberto Rossini