TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


domenica 3 agosto 2014

C'è ancora speranza, se questo accade a Gaza



Oggi nell'imperversare del temporale qualcuno ha scelto per ripararsi il davanzale della nostra cucina.

Tra le gocce di pioggia che si cercavano sul vetro, lo vedevamo osservare ciò che accadeva attorno a lui, incapace di fermare quella tempesta che lo atterriva e che non comprendeva.



Ci è venuto di pensare alla nostra vita e a ben altre tempeste di cui non comprendiamo il senso, ma che ci lasciano atterriti e impotenti.


Poi, navigando in rete, abbiamo trovato le immagini di una ragazzina fra le macerie di una città bombardata e ci è tornato il sorriso perchè c'è ancora speranza se questo accade a Gaza.