TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


sabato 14 agosto 2010

Unit Five ad Altare



MUSEO DELL'ARTE VETRARIA ALTARESE

SABATO 14 AGOSTO 2010, ore 21.00
Villa Rosa - Altare

Concerto Jazz della band "Unit Five"




Unit Five è la band del contrabbassista e compositore genovese Massimiliano Rolff. Attivi dal 2005, come band di riferimento della scena ligure, è stata protagonista di numerosi concerti nei più rinomati clubs e festival della penisola, con anche importanti apparizioni in festival europei. Nel 2006 Rolff ha pubblicato il suo primo album “Unit Five” con l'editore “Music Center” ed è stato premiato come MIGLIOR ALBUM DI JAZZ LIGURE 2006, con il premio JazzLightHouse, e con decine di recensioni entusiastiche sulla stampa specializzata europea e americana.
Il quintetto è in procinto di pubblicare un nuovo lavoro discografico e presenterà in questo concerto molte delle nuove composizioni, sempre contraddistinte da una importante ricerca nel linguaggio hard-bop in cui temi, specials e shout chorus si alternano agli interventi dei solisti supportati da una sezione ritmica con swing "metronomico". La vasta ed eclettica esperienza di palco dei cinque musicisti, da quest'anno anche impreziosita dalla presenza del trombonista Luca Begonia offre alle composizioni originali, così come ad alcuni classici del jazz una chiave di lettura assolutamente "vera" e piacevolmente aderente al linguaggio più tipico del jazz, senza tralasciare momenti di assoluta modernità soprattutto nell’ambito armonico.