TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


mercoledì 8 ottobre 2014

500 anni di Carlo Domenico Del Carretto



500 anni di Carlo Domenico Del Carretto

Si svolgerà domenica 12 ottobre un'iniziativa culturale tra Saliceto, Paroldo e Finale.  In copertina lo straordinario ed enigmatico quadro nella basilica di San Biagio a Finalborgo dove il cardinale Carlo Domenico Del Carretto (che ambiva assurgere sul soglio di Pietro) riceve la tiara pontificia da san Domenico al cospetto della Madonna con il Bambino mentre il fratello Alfonso riceve la corona marchionale da Santa Caterina d'Alessandria. La manifestazione prevede 3 commemorazioni del marchese, grande mecenate in Saliceto, Finale, Paroldo, Calizzano e Millesimo nel cinquecentesimo anniversario della morte

SALICETO - DOMENICA 12 OTTOBRE

Ore 10:30 visita straordinaria ai quattro monumenti nazionali (Chiese di San Lorenzo, Sant’Agostino, San Martino e castello dei Marchesi Del Carretto) con inizio del percorso guidato dal cortile del castello.
Ore 15:00 incontro - studio nella “sala gotica del castello”
Interventi di: Guido Araldo - storico “Carlo Domenico Del Carretto: un grande personaggio del Rinascimento” Romano Salvetti - scrittore - “economie di valico - contestualizzazione” Massimo Centini - antropologo - “il malleus maleficarum e la caccia alle streghe ai tempi del cardinale”
Ore 17:00 visita ai monumenti edificati dal cardinale Carlo Domenico Del Carretto a Saliceto.


PAROLDO - SABATO 8 NOVEMBRE

Ore 15:00 incontro - studio nella “sala comunale”. Interventi di: Enrico Basso - Università di Torino - “Genova tardo medioevale tra il potere del mare e della montagna” Guido Araldo - storico - “Intorno al Cardinale - contestualizzazione storica” Fabio Bailo - storico - “Il valore della memoria” Fabrizio Bissacco - tour operatour - “Alta Langa: per un’identità futura di una terra antica”. - Coordina i lavori lo scrittore Romano Salvetti. Alla sera: bägna cäoda (cibo nato dall’incontro tra la Riviera, le acciughe, e le Langhe) e cerimonia del “mantello di san Martino”.


FINALE LIGURE - DOMENICA 16 NOVEMBRE


Giornata di visita e studio, patrocinata dalla Sovrintendenza ai Beni Architettonici e Archivistici della Liguria, Comune di Finale, Museo Archeologico di Finale, Istituto di Studi Liguri, Associazione Centro Storico di Finale, Associazione Celesia, UniTre, Biblioteca Medioteca di Finale Ligure, parrocchia basilica di San Biagio a Finalborgo