TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


giovedì 11 agosto 2016

Spotorno Comics 2016



L’appuntamento con SpotornoComics è in Piazzetta del Sorriso, sul lungomare di Spotorno, sabato 20 agosto.

Ogni anno un gruppo di vignettisti si mette a disposizione del pubblico e regala vignette, fumetti, caricature.

Si incomincia alle ore 22.00 e si va avanti fino a notte fonda per cercare di accontentare tutte le richieste di un pubblico di appassionati e curiosi di ogni età, come testimoniano le oltre 160 piastrelle che decorano i muretti della piazzetta raffiguranti alcune delle tantissime vignette che la grande fucina di SpotornoComics ha prodotto nelle varie edizioni.




Per il 2016 il tema scelto è “Spotorno e il Golfo dell’Isola: un mare da fantascienza”, con riferimento al tema della fantascienza nel cinema e nella letteratura, ricordando il cinquantenario di Star Trek, senza dimenticare il mare, le vacanze e lo spettacolare Golfo dell’Isola.