TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


giovedì 24 agosto 2017

Fiera del bestiame di Carcare, dove l'antico e il nuovo si danno la mano


Le fiere del bestiame, che ancora si tengono in Italia alla fine del mese di agosto o agli inizi di settembre, hanno radici antichissime e festeggiano (con riti che un tempo erano religiosi) la fine dell'estate e il ritorno delle mandrie dagli alpeggi estivi. Insomma, un ringraziamento per tutto ciò che di buono era accaduto in montagna ed un augurio per l'inverno che stava per arrivare.
Negli ultimi anni la fiera del bestiame di Carcare ha ripreso vita e vigore ed oggi è una delle più affascinanti d'Italia.

E dunque, dal 25 al 27 agosto, tutti a Carcare! Ne vale davvero la spesa.