TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. E quindi, o questo infrangi-legge sia ereditario, o sia elettivo; usurpatore, o legittimo; buono, o tristo; uno, o molti; a ogni modo, chiunque ha una forza effettiva, che basti a ciò fare, è tiranno; ogni società, che lo ammette, è tirannide; ogni popolo, che lo sopporta, è schiavo.

Vittorio Alfieri
(1790)


domenica 29 giugno 2014

La luna e Samia. Opere di Rosanna La Spesa


Rosanna La Spesa

Opere in Vetrofusione e Ceramica

LA LUNA E SAMIA  opere di ROSANNA LA SPESA  

La mostra è dedicata  alle Vite di passaggio, ai migranti, in particolare a Samia l'atleta somala che a 17 anni ha partecipato alle Olimpiadi di Pekino, il cui sogno di arrivare a partecipare alle Olimpiadi di Londra" si è dissolto nelle acque del Mediterraneo al secondo tentativo di traversata.

ROSANNA LA SPESA presenta  composizioni di vetrofusioni e ceramica, che creano suggestioni drammatiche o lievi, il titolo della mostra nasce dalla descrizione che lo scrittore  Catozzella fa nel libro -Non dirmi che hai paura- ricostruendo la vita di Samia e descrivendo gli allenamenti notturni dell' atleta  Somala la cui unica compagna sicura è la luna, allenamenti notturni a cui Samia  è costretta non avendo la libertà come donna musulmana di accedere al campo sportivo in ore diurne.

INAUGURAZIONE MOSTRA:

Giovedi' 3 luglio 2014 nella storica location di Pozzo Garitta ad Albissola Mare e proseguirà sino al 18 luglio2014

Una mostra presentata al pubblico  da una performance musicale e letteraria a cura di : Federica Scarlino (pianoforte) e Maria Catharina Smits (soprano).

 eventi durante il corso della mostra :

- lunedi 7 luglio 2014, h.17.45  -Parliamo di Parole - con Maria Teresa Castellana  ( scrittrice e poeta)
- Giovedì 10 luglio 2014,  h.17.45 La Luna e Samia , libere letture di Jacopo Marchisio  attore della Compagnia Teatrale di   Savona  I Cattivi Maestri.

La mostra osserverà i seguenti orari di apertura sino al 18 luglio 2014: ore 18.00-19.30/ 20.00-23.00